IL SOLE IN DIRETTA:

In questa pagina potete trovare le immagini in tempo reale del Sole riprese dalla sonda SOHO, Solar & Heliospheric Observatory, progettata della NASA e dell'ESA per lo studio del Sole dal nucleo alla corona. La SOHO si trova in orbita nel primo punto Lagrangiano (L1) ad una distanza dalla Terra di circa 1,5 milioni di chilometri e possiede diversi strumenti di ripresa (vedi sotto).


EIT 171

EIT 284

EIT 195

EIT 304

MDI Magnetogram

MDI Continuum

LASCO C2

LASCO C3

La strumentazione di SOHO:

- EIT (Extreme ultraviolet Imaging Telescope) riprende l'atmosfera solare a diverse lunghezze d'onda e quindi mostra il materiale solare a differenti temperature. Nelle immagini riprese a 304 Angstroms il materiale chiaro si trova ad una temperatura tra 60000 e 80000 gradi Kelvin. Nelle immagini 171 a 1 migliore di gradi. Le immagini a 195 Angstrom corrispondono a circa 1,5 milioni di gradi Kelvin. 248 Angstrom a 2 milioni di gradi. Maggiore è la temperatura, più alta è la zona dell'atmosfera solare che stai guardando.

- MDI (Michelson Doppler Imager) riprende immagini nella linea del NiL a 6768 Angstrom. I fenomeni più visibili sono le macchie solari e le immagini sono molti simili a come appare il Sole nella parte visibile dello spettro. Il MDI Magnetogram mostra il campo magnetico nella fotosfera solare con i bianchi e neri che indicano polarità opposte.

- LASCO (Large Angle Spectrometric Coronagraph) può riprendere immagini della corona solare bloccando la luce che arriva direttamente dalla superficie del Sole con un disco occultatore, creando così un'eclisse artificiale. La posizione del disco solare è indicata nell'immagine da un cerchio bianco.
Stacks Image 1222

Le presenti immagini
sono tratte dal sito